Articoli Indirizzo musicale
Chaussure nike chaussure sport sac a main nike chaussure adidas chaussure lunette de soleil Vetement Chaussure adidas Kleid Sportschuhe adidas schuhe adidas schuhe nike schuhe schmuck nike schuhe damen Taschen sonnenbrille

Mercoledì 18 aprile l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Correggio 1 diretta dal Prof. Paolo Testi, la cui sezione dei saxofoni è costituita da 7 allievi del nostro Indirizzo Musicale, si è esibita in “SS9 – Un viaggio sonoro lungo la Via Emilia” presso il Teatro “B. Asioli” di Correggio.

SS9 sta per Strada Statale n. 9: la via Emilia che è arteria di comunicazione, ma non solo. Nel corso della sua lunga esistenza, nei confronti della sua gente, della gente che l’ha percorsa e abitata nei secoli, la via Emilia si è posta sovente quasi come un concetto, una filosofia, uno stile. L’Emilia Romagna è una terra prolifica che genera idee musicali in grado di correre veloci. Lo aveva già capito Giuseppe Verdi, due secoli fa, che, partito dalla bassa parmense arrivò al conservatorio di Milano e da lì conquistò tutto il mondo.

Lo avevano capito i Black Box che negli anni Ottanta composero le sinfonie delle cattedrali del divertimento e dello sballo che proprio sulla via Emilia diventavano punto di ristoro dei pellegrini della notte. Lo aveva capito Raul Casadei che col sorriso piacione perennemente stampato sulla faccia diede forma sonora ad un ballo che diventò il marchio di fabbrica di tutta la riviera romagnola. E l’importanza di “essere emiliano romagnoli” l’hanno capita anche i cantautori della via Emilia che hanno celebrato le loro origini esasperando l’accento e infilandoci, di tanto in tanto, qualche espressione dialettale. Questo bellissimo concerto è stato una prova tangibile e un’ulteriore testimonianza di tutta questa memoria sonora e di questa ricchezza.

Lorenzo “Lollo” Campani e Mara Redeghieri hanno cantato i brani in programma di Vasco Rossi, Pierangelo Bertoli, Stadio, Luciano Ligabue, Zucchero, Modena City Ramblers, Üstmamò, Raoul Casadei, Nomadi e Lucio Dalla. Ottima è stata l’esecuzione da parte dell’orchestra: un’idea ed un progetto perfettamente riusciti…”Brév ragàs, iv sonèe béin!!”.

Vorrei rivolgere un doveroso ringraziamento al Prof. P. Testi e a tutti i colleghi dell’Istituto Comprensivo Correggio 1 che costantemente ampliano i repertori e ci rinnovano l’invito a far parte della loro orchestra.

Andrea Corradi

 

 

  • miurlogo website
  • bannerino aid

 

  • banner usr
  • banner istruzione on line

 

  • bannerino NoiPA
  • bannerino invalsi
  • logo dsa

 

  • bes
  • bannerino comunere

 

  • bannerL
  • LaboratorioMatematica

Istituto Comprensivo Statale
"Marco Emilio Lepido"
Via Premuda, 34
42123 Reggio Emilia
Tel: 0522 301282
      0522 300221

Fax: 0522 383352
pec:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informativa Cookie Estesa