Primaria Dante Alighieri

Anche quest'anno la maestra Cristina Ferrari con gli alunni della 5B della Scuola Primaria "Dante" ha collaborato con Maria Angela Casali, insegnante di Arte e immagine della Scuola Media "Lepido". Dopo l'esperienza dell'anno precedente che riguardava l'Arte e la Storia dell'Antico Egitto, quest'anno sono stati affrontati i periodi della Storia e dell'Arte Greca, Romana e di Ravenna.

Storia e arte sono state esaminate negli stessi tempi, e proposte attività che potessero stimolare la creatività degli alunni. Il disegno si è mostrato quale valido sussidio per riflettere e rafforzare dei concetti. Le docenti si sono confrontate periodicamente e, al termine dell'anno scolastico, sono stata in classe non solo per vedere ma anche per ascoltare ciò che è stato svolto.

Vi sono due documenti, uno con la spiegazione dell'attività, l'altro è la Presentazione Power Point che mostra i lavori degli alunni.

Attività con classe 5B

Dalla Grecia antica, a Roma e a Ravenna

scarica il progetto in formato Powerpoint

scarica il progetto in formato pdf

Si riporta un estratto del progetto realizzato dall’insegnante in anno di prova Cristina Fasano. L’insegnante ha analizzato la storia «La gabbianella e il gatto» con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola e la storia «Piccolo Blu e Piccolo Giallo» con gli alunni delle classi prime. Ogni racconto ha creato l’occasione per collegamenti al qui e ora, per creare un dialogo tra fantasia e realtà. Le produzioni dei bambini sono spontanee.
Maria Giovanna Borsalino

scarica il file in formato Powerpoint

scarica il file formato Pdf

ISTITUTO COMPRENSIVO “M. E. Lepido”

Scuola Elementare “Dante Alighieri”

Progetto di potenziamento lingua Italiana

In viaggio con Dante

Il tutor
Grazia Liccese

Il relatore
Annamaria Malandra

Sabato 31 agosto 2013 alcuni genitori volontari della nostra scuola hanno imbiancato 4 aule dell’edificio. Con loro c’erano anche alcune alunne e la maestra Giovanna Borsalino. E’ stato davvero bello lavorare insieme per rendere più accogliente e pulito l’ambiente dove trascorriamo una parte importante delle nostre giornate. La fatica è stata ripagata dall’amicizia che si è rafforzata e dalla gioia di fare qualcosa di utile per tutti….insieme!

Copertina Cd 300x295

Venerdì 6 giugno 2014 è stato inaugurato un mosaico per ricordare le vittime della criminalità organizzata. Il mosaico è stato realizzato da alcuni alunni delle classi quarte e quinte della Dante, diretti da GIANDOMENICO SILVESTRONE. E’ stato finanziato della famiglia CASTALDI, associata a LIBERA, in memoria di PAOLO CASTALDI e LUIGI SEQUINO, due giovani uccisi per errore dalla camorra.

I bambini hanno capito che tutti possiamo fare qualcosa contro questa violenza, con coraggio e impegno. Il mosaico, che abbellisce l’ingresso della scuola, ricorderà per sempre questo cammino sottolineando la responsabilità di tutti nella lotta alla criminalità.