Primaria Dante Alighieri

scarica il progetto in formato Powerpoint

scarica il progetto in formato pdf

Si riporta un estratto del progetto realizzato dall’insegnante in anno di prova Cristina Fasano. L’insegnante ha analizzato la storia «La gabbianella e il gatto» con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola e la storia «Piccolo Blu e Piccolo Giallo» con gli alunni delle classi prime. Ogni racconto ha creato l’occasione per collegamenti al qui e ora, per creare un dialogo tra fantasia e realtà. Le produzioni dei bambini sono spontanee.
Maria Giovanna Borsalino

scarica il file in formato Powerpoint

scarica il file formato Pdf

ISTITUTO COMPRENSIVO “M. E. Lepido”

Scuola Elementare “Dante Alighieri”

Progetto di potenziamento lingua Italiana

In viaggio con Dante

Il tutor
Grazia Liccese

Il relatore
Annamaria Malandra

Sabato 31 agosto 2013 alcuni genitori volontari della nostra scuola hanno imbiancato 4 aule dell’edificio. Con loro c’erano anche alcune alunne e la maestra Giovanna Borsalino. E’ stato davvero bello lavorare insieme per rendere più accogliente e pulito l’ambiente dove trascorriamo una parte importante delle nostre giornate. La fatica è stata ripagata dall’amicizia che si è rafforzata e dalla gioia di fare qualcosa di utile per tutti….insieme!

Copertina Cd 300x295

Venerdì 6 giugno 2014 è stato inaugurato un mosaico per ricordare le vittime della criminalità organizzata. Il mosaico è stato realizzato da alcuni alunni delle classi quarte e quinte della Dante, diretti da GIANDOMENICO SILVESTRONE. E’ stato finanziato della famiglia CASTALDI, associata a LIBERA, in memoria di PAOLO CASTALDI e LUIGI SEQUINO, due giovani uccisi per errore dalla camorra.

I bambini hanno capito che tutti possiamo fare qualcosa contro questa violenza, con coraggio e impegno. Il mosaico, che abbellisce l’ingresso della scuola, ricorderà per sempre questo cammino sottolineando la responsabilità di tutti nella lotta alla criminalità.

Sabato 12 Aprile i ragazzi, i genitori e gli insegnanti della scuola hanno allestito una magnifica bancarella al Mercato del Contadino, in Piazza Fontanesi.

C’erano matite colorate, segnalibri,gatti e gufi fermaporte, presine, piantine con vasetti decorati, portachiavi, cestini….tutti oggetti realizzati dai bambini, dalle nonne, dalle mamme e dai papà.

DSCF0525 300x224

Il sindaco Graziano Delrio e l’assessore all’istruzione Iuna Sassi vengono accolti da alcuni alunni la mattina del 28 gennaio 2013

DSCF0523 300x224

Il sindaco ha visitato la scuola ed è entrato in tutte le classi dove ha conversato con i bambini e gli insegnanti