Secondaria M.E. Lepido
Chaussure nike chaussure sport sac a main nike chaussure adidas chaussure lunette de soleil Vetement Chaussure adidas Kleid Sportschuhe adidas schuhe adidas schuhe nike schuhe schmuck nike schuhe damen Taschen sonnenbrille

Si comunica che gli elenchi classi prime per l'anno scolastico 2018/2019 della Scuola Media "M.E. Lepido" verranno affissi nella bacheca della Scuola Elementare "G. Bartali" (via Premuda, 34) il 5 settembre alle ore 11.00

Si comunica che il sorteggio per l'accesso alla classe di tedesco per l'anno scolastico 2018/2019 si terrà il giorno giovedì 1 MARZO 2018 alle ore 9.30 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado "M. E. Lepido"

C’è una simpatica iniziativa per far conoscere e apprezzare la lingua tedesca anche nella nostra città!!! Cliccate sui link sottostanti per saperne di più e … partecipate!!!

LINGUA TEDESCA – inserto 2014 singolo mod

LINGUA TEDESCA – presentazione 2014 mod.

Nella categoria “Docenti” è stata inserita la scheda di presentazione Progetti che va opportunamente compilata per l’approvazione del Collegio Docenti.

N.B= La Scheda Progetti è in ordine alfabetico (formato word) in fondo alla lista dei documenti disponibili per i docenti.

Download altri formati

Scheda progetto pdf

PREMIAZIONE BOOKTRAILERVenerdì 6 giugno si è chiuso con ufficiale e partecipata cerimonia il festival del Booktrailer, alla presenza di studenti, insegnanti, rappresentanti dei genitori e operatori della Biblioteca Panizzi. Undici le classi coinvolte nel progetto, sei terze e cinque seconde, 81 i booktrailer realizzati. La proiezione su grande schermo dei filmati  ha coinvolto, divertito, appassionato e commosso il pubblico presente nella biblioteca del nostro istituto. Grazie per la partecipazione e COMPLIMENTI A TUTTI!

Ecco i link ai booktrailer premiati:

Categoria classi terze

  • I classificato: Ciao tu (di Galli, Tegoni, Falsetti, Camilli – cl. III G punti 177)
  • II classificato: Hunger games (di Fornetti, Ragno, Cosentini, Rossi, Iotti, Bertolani – cl. III G -punti 161)
  • III classificato: L’amico ritrovato (di Iembo, Tirotta, Bagnacani, Alla, cl. III A – punti 151)

Categoria classi seconde

Premi assegnati dalla Giuria:

I criteri utilizzati dalla giuria, composta per ogni categoria da 6 studenti, 3 genitori, 3 insegnanti, sono stati espressi attraverso un valore numerico che ha premiato insindacabilmente i lavori che hanno ottenuto il punteggio-somma più alto. D’altro canto però, numerosi sono stati i booktrailer che la giuria avrebbe voluto valorizzare perché si distinguevano per uno specifico merito. Ecco perché si è pensato di riservare una menzione particolare ai seguenti filmati quale riconoscimento che equivale alla categoria “premio della critica”:

  • migliori immagini originali, realizzate a mano e successivamente inserite nello storyboard a Il Bambino di Noè di Barbaro, Barberio, Ferretti, Colonna, Mazza e Tassoni (III C)
  • miglior montaggio ed effetti di animazione e transizione a Arrivederci ragazzi di Belmonte, Leka, Algeri, Spataro (III D)
  • premio produttività alla classe III E (10 booktrailer realizzati)
  • migliore selezione di immagini di archivio di storia locale alla classe III F
  • uso appropriato del linguaggio verbale in sintonia con l’atmosfera emotiva suggerita dalla colonna sonora a Romeo e Giulietta di  Zoni, Caroli, Filippi (II A)
  • premio produttività alla classe II C (11 booktrailer realizzati)
  • miglior montaggio e originalità nell’accostamento di immagini dinamiche e colonna sonora a Romeo e Giulietta di Chiriac e Braglia (II F)

Sottocategorie

L'INDIRIZZO MUSICALE

CARATTERISTICHE

A partire dall'anno scolastico 2003-2004 l'Istituto Comprensivo "M. E. Lepido" ha attivato il corso ad Indirizzo Musicale ed è l'unica scuola del Comune di Reggio Emilia.
Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l'attività della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.
L'Indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.


ISCRIZIONE AL CORSO
Al corso ad indirizzo musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole elementari e anche quelli in trasferimento da altre scuole medie. Gli iscritti sono inseriti in graduatoria in base ai risultati del test orientativo-attitudinale.
Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica. Per gli iscritti, l’indirizzo musicale diventa disciplina curricolare per tutta la durata del triennio: la frequenza è totalmente gratuita in quanto il corso è Statale, mentre alle famiglie è richiesto l’acquisto o il noleggio degli strumenti musicali.

Per il prossimo anno scolastico 2018/2019 l’iscrizione all’Indirizzo Musicale avverrà con le seguenti modalità:

Per il prossimo anno scolastico l’iscrizione all’Indirizzo Musicale avverrà con le seguenti modalità: dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 di febbraio le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione all’Istituto Comprensivo “Lepido” attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile in modo diretto dall’indirizzo web. Per l’iscrizione alle prime classi dell’indirizzo musicale, i genitori degli alunni dovranno barrare l’apposita casella del modello on line ed indicare gli strumenti in ordine di preferenza.

STRUMENTI MUSICALI
Nella scuola vengono insegnati i seguenti strumenti: Saxofono, Flauto traverso, Chitarra classica e Pianoforte. L'assegnazione dello strumento avviene in base ai risultati del test orientativo-attitudinale, alla disponibilità dei posti ed alle indicazioni dell’iscritto.


FUNZIONAMENTO

Le attività didattiche si svolgono tutte al pomeriggio: agli allievi è richiesta la partecipazione alla lezione individuale di strumento e ad una collettiva di musica d’insieme e teoria e solfeggio.

               
LA MUSICA D'INSIEME
Nel corso ad indirizzo musicale la pratica della musica d'insieme si pone come strumento metodologico privilegiato; si tratta di attività che gli alunni svolgono fin da subito e che sono progettate per consentire la partecipazione all'esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione. Sono costituite due orchestre: quella degli allievi delle classi prime e la “Lepido Youth Orchestra” formata dagli allievi delle classi seconde e terze che rappresenta l’orchestra dell’Istituto.

 

MANIFESTAZIONI
Durante l'anno scolastico sono organizzati saggi di classe e concerti all'interno della scuola ed in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze, in collaborazione con enti o associazioni e come occasione di scambio culturale con altre scuole. Gli alunni possono inoltre partecipare a concorsi musicali organizzati per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d'insieme. In collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Correggio e di Quattro Castella, nel 2012 è nata “OSMIM Opera”: si tratta di un’orchestra costituita dagli allievi delle tre scuole ad indirizzo musicale che, sulla base di un accordo di rete che vede coinvolti la fondazione I TEATRI di Reggio Emilia, gli assessori all’istruzione dei Comuni di Reggio Emilia, Correggio e Quattro Castella, il Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia, realizza annualmente un’opera che viene rappresentata al Teatro Valli.

 

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E DI ORIENTAMENTO DELL’ INDIRIZZO MUSICALE: “LEZIONI APERTE”

Sulla base del calendario seguente, durante i mesi di GENNAIO e FEBBRAIO 2018, sarà possibile partecipare alle“LEZIONI APERTE”. Viene cioè offerta l'opportunità di seguire le lezioni individuali, di conoscere le caratteristiche del corso e degli strumenti insegnati; di avere inoltre colloqui personalizzati con gli insegnanti dell’Indirizzo Musicale utili per consigliare ed indirizzare gli interessati nella scelta anche dello strumento più idoneo. Per partecipare alle lezioni aperte NON OCCORRE prenotarsi.

 

A tutti coloro che intendono iscriversi è vivamente consigliato di partecipare!

 

Saxofono: Lunedì 14:10-19:10 – Mercoledì 14:50-18:10 – Giovedì 14:50-16:30 – Venerdì 14:10-15:10

Flauto traverso: Lunedì 13:20-17:20 – Mercoledì 13:40-17:40 – Giovedì 13:20-18:30

Chitarra classica: Lunedì: 13:30-14:50 e 16:40-17:30 -  Mercoledì: 13:45-16:00

  Giovedì 16:25 -17:25 Venerdì: 13:45-15:05

Pianoforte: Lunedì: 14:00-18:30 -  Mercoledì: 15:40–18:30 - Giovedì 14:00-18:00

 

 

 

 

In virtù dell’indirizzo musicale, la scuola ha ricevuto l’accreditamento presso l’Ufficio Scolastico Regionale come scuola rispondente ai requisiti del D.M. 81/2011 che prevede la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria.

A tale proposito, in questo anno scolastico sono previste ore di cattedra aggiuntive per i docenti di strumento musicale volte a favorire la diffusione della pratica musicale nella scuola primaria Bartali, in particolare nelle classi terze, quarte e quinte.

 

  • miurlogo website
  • bannerino aid

 

  • banner usr
  • banner istruzione on line

 

  • bannerino NoiPA
  • bannerino invalsi
  • logo dsa

 

  • bes
  • bannerino comunere

 

  • bannerL
  • LaboratorioMatematica

Istituto Comprensivo Statale
"Marco Emilio Lepido"
Via Premuda, 34
42123 Reggio Emilia
Tel: 0522 301282
      0522 300221

Fax: 0522 383352
pec:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informativa Cookie Estesa